Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Venerdì, 16 Settembre 2022 14:27

Infermiere Volontarie, al via la campagna di reclutamento 2023

Al via la campagna di reclutamento 2023 per diventare Infermiera Volontaria della Croce Rossa ed entrare a far parte dello storico Corpo delle Crocerossine, ausiliario delle Forze Armate.

Le Infermiere Volontarie della Croce Rossa sono presenti in tutta Italia e assicurano assistenza presso gli ospedali civili e militari, i poliambulatori di Croce Rossa e delle Forze Armate. Le Crocerossine sono inoltre impiegate sia durante le emergenze nazionali, come in caso di calamità, che in teatri operativi internazionali in ausilio alle Forze Armate. Svolgono inoltre attività di divulgazione del Diritto Internazionale Umanitario sia alla popolazione che al personale militare.

Per informazioni sul ruolo, le attività nel contesto milanese e per rispondere a qualunque domanda riguardo l’arruolamento, è possibile scrivere una mail all’Ispettorato di Milano, all’indirizzo isp.milano@iv.cri.it.

La formazione inizierà nei primi mesi del 2023. Dopo un primo corso base per diventare volontarie di Croce Rossa, verrà attivata la formazione specifica per diventare Infermiera Volontaria.

 

Il corso

crocerossinaIl percorso formativo per diventare Infermiera Volontaria ha la durata biennale e comprende attività didattiche sia teoriche che pratiche presso strutture ospedaliere. Per le Infermiere Professionali è previsto un percorso formativo abbreviato.

Sono anche previsti addestramenti in caserma in preparazione a cerimonie civili e militari e parate con le Forze Armate.

Alla conclusione del percorso formativo verrà conseguito il titolo di Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana (valido esclusivamente all’interno della Croce Rossa).

Le volontarie che conseguiranno il titolo di Infermiera Volontaria potranno declinare la propria attività di volontariato a seconda delle competenze e delle attitudini individuali.

I requisiti richiesti

  • cittadinanza italiana
  • età compresa tra i 18 e i 55 anni
  • diploma di Scuola Superiore

Info e iscrizione

Sei interessata a diventare crocerossina? Scrivi una mail a isp.milano@iv.cri.it. Verrai ricontattata per ricevere tutte le informazioni sul ruolo, le attività, e per rispondere a ogni tuoi dubbio circa l'arruolamento. 

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri