Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Giovedì, 19 Maggio 2022 14:01

L'intelligenza artificiale di Userbot a supporto della CRI Milano

A partire dal mese di maggio, la Croce Rossa di Milano ha implementato sul proprio sito istituzionale un chatbot basato su intelligenza artificiale, sviluppato dalla società Userbot, per rispondere al meglio agli utenti in cerca di informazioni.

L’azienda ha messo a disposizione di CRI Milano la propria tecnologia di Artificial Intelligence conversazionale per veicolare informazioni utili ai cittadini ucraini in arrivo a Milano e a coloro che vogliono dare il proprio contributo per l’emergenza in corso, indirizzandoli verso i canali attivi per raccolta fondi e verso i servizi del territorio preposti all’ospitalità abitativa. L’assistente virtuale, oggi ancora in fase di apprendimento e test, guida gli utenti in vari percorsi e semplifica l’accesso alle informazioni riguardo la crisi ucraina e gli altri servizi offerti al cittadino dalla Croce Rossa di Milano, come i corsi di formazione sul primo soccorso. Nei prossimi mesi il chatbot verrà ulteriormente potenziato per fornire informazioni su una più vasta gamma di servizi e tipologie di aiuto offerte dalla Croce Rossa.

Sempre più spesso le tecnologie di AI e Machine Learning sono impiegate a supporto delle organizzazioni umanitarie per rendere più efficaci i processi di intervento, indirizzare potenziali donatori e stakeholder e potenziare l’attività di informazione e sensibilizzazione delle comunità. La raccolta e l’analisi dei dati può inoltre aiutare le associazioni a ottenere informazioni dettagliate per costruire un quadro completo e aggiornato sullo stato di bisogno della comunità.

La tecnologia realizzata dalla società italiana Userbot, pioniere nel campo dell’Intelligenza Artificiale, può essere integrata nella quotidiana azione della Croce Rossa di Milano per contribuire ad accelerare l’invio e la distribuzione di aiuti, assicurare un corretto instradamento le persone in stato di bisogno verso i servizi che più necessitano, indirizzare potenziali donatori verso i canali più opportuni dove poter donare e aiutare a reperire le corrette informazioni.

Oltre alla CRI Milano, Userbot ha supportato l’Innovation Lab del Comune di Rovigo nella creazione di un chatbot multilingua per accogliere i profughi che arrivano dall’Ucraina, e SOS Villaggio dei Bambini, per fornire informazioni relative alle adozioni, l’accoglienza e le donazioni.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri