Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Mercoledì, 18 Gennaio 2023 10:40

La testimonianza di Francesca, a supporto delle famiglie di CRI4Kids

“Quando incontro le famiglie mi emoziono sempre. Arrivo con il furgone, scarico le scatole da consegnare, attraverso i cortili dove giocano i figli e a volte entro in casa con loro”. Francesca è una volontaria che da due anni segue le famiglie del progetto progetto CRI4kids in tutte le loro necessità.

Questo speciale progetto della Croce Rossa di Milano di contrasto alla povertà e di inclusione sociale, nasce per supportare le famiglie con i bambini piccoli le cui richieste di aiuto sono in drastico aumento. Il progetto prevede la consegna regolare di beni alimentari e prodotti per la prima infanzia a nuclei familiari in forte difficoltà economica.

Insieme a Francesca scopriamo cosa vuol dire poter avere un impatto così concreto nella vita di una famiglia.

“Prima della consegna chiamo le mamme e i papà per capire quali siano le reali necessità. Ci vengono chiesti prodotti di base per l’infanzia, come pannolini, latte, pappe, ciucci e biberon, ma anche richieste più specifiche, come merendine per l’asilo, calzine, o magari dei prodotti particolari in caso di allergie. Durante le telefonate si parla anche di altro, come dell’iscrizione all’asilo, di eventuali bonus da poter richiedere, dell’accesso alle case popolari o a corsi di formazione. Per molte delle famiglie sviluppiamo un percorso personalizzato per aiutarle a uscire da questo difficile momento". 

"Fare le consegne è sempre un momento toccante: i genitori arrivano con i bimbi che ti guardano con occhi curiosi e sono impazienti di aprire i pacchi, perché per loro è un gioco.  Alcuni sono incuriositi dalla divisa mentre altri mi riconoscono e mi prendono la mano per giocare. Ogni volta vedo una grande umiltà e umanità. Alcune famiglie, addirittura, ci restituiscono prodotti integri se non li hanno usati perché potrebbero servire ad altre persone. Tutto ciò non non smette mai di meravigliarmi e di insegnarmi qualcosa di nuovo”.

Grazie al lavoro dei volontari CRI Milano, ogni mese vengono distribuiti più di 2000 prodotti specifici per oltre 70 bambini di età inferiore a due anni. Le famiglie beneficiarie di CRI4Kids, ad oggi più di 50, sono segnalate dai servizi sociali, da enti pubblici o da organizzazioni del Terzo Settore. Il progetto prevede infine un percorso personalizzato di accompagnamento per i nuclei familiari più fragili, in modo da fornire loro supporto e mitigare i disagi dovuti alla condizione di vulnerabilità.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri