Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Venerdì, 10 Aprile 2020 16:29

Nota relativa all'articolo de Il Fatto Quotidiano del 10 aprile 2020

In relazione all’articolo pubblicato sulla testata Il Fatto Quotidiano in data 10 aprile 2020, a firma di Valeria Pacelli, relativo ad azioni speculative legate all’emergenza Covid-19, e riportante a corredo una immagine raffigurante volontari ed operatori della Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano, il Presidente del Comitato, Luigi Maraghini Garrone, sottolinea la totale estraneità della Croce Rossa Italiana e del Comitato di Milano a quanto riportato nell’articolo tanto come attore quanto come parte lesa.

“Riteniamo che accostare l’immagine delle nostre persone e dell'emblema della Croce Rossa Italiana a un articolo volto a evidenziare azioni dolose e illegali, leda gravemente l’immagine della Croce Rossa Italiana e della Croce Rossa di Milano e il grande impegno profuso dai loro volontari e operatori per rispondere all’Emergenza COVID-19 con encomiabile spirito di sacrificio.

Il ritaglio pubblicato si riferisce oltretutto alla consegna di 50 ventilatori polmonari assegnati dalla Croce Rossa di Milano a ospedali delle Regioni Lombardia, Piemonte e Veneto, evento che rappresenta un momento di grandissimo orgoglio per tutti noi.

Abbiamo pertanto chiesto immediatamente di rimuovere da tutti i canali digitali della testata (sito ilfattoquotidiano.it, pagine social de Il Fatto quotidiano, pagine social del direttore responsabile Marco Travaglio e dei suoi collaboratori) e la pubblicazione di una nota formale sulle pagine della testata, ferme ulteriori valutazioni a nostra tutela”.

Con questa nota, Croce Rossa di Milano – Comitato di Milano  vuole rassicurare tutti i propri volontari e operatori, tutti i cittadini e tutti i donatori e coloro che in questi giorni hanno sostenuto il quotidiano lavoro profuso a servizio del Paese e della nostra città.

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri