Cosa facciamo
Ci adoperiamo ogni giorno per mettere l’essere umano al centro di ogni nostra azione, con l'obiettivo di assistere un numero sempre più crescente di persone in stato di bisogno a causa dei molteplici cambiamenti sociali, economici e ambientali in atto.
Salute
Tuteliamo e proteggiamo la vita e la salute.
Lo sviluppo dell'individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute e di uno stile di vita salutare, intesa come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale" (OMS), che richiede quindi un approccio globale e integrato all'individuo, basato sulla persona nella sua interezza e nei diversi aspetti della sua vita.
Il soccorso e i trasporti sanitari, la promozione di stili di vita più sani e sicuri, la sensibilizzazione alla donazione del sangue e la formazione sul primo soccorso sono solo alcune delle attività volte alla tutela della salute, tra cui rientrano anche le cure offerte dall’ambulatorio medico-infermieristico di via Pucci.
Soccorso in emergenza
Siamo impegnati nel soccorso sanitario in convenzione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), mettendo a disposizione moderne ambulanze e soccorritori altamente specializzati.
Assistenza sanitaria
Garantiamo l'assistenza sanitaria di eventi con grande afflusso di persone. Forniamo equipaggi di soccorritori, ambulanze, logistica, screening temperatura e tamponi rapidi.
Trasporti sanitari
I trasporti sanitari secondari sono rivolti a persone con difficoltà di deambulazione o allettate, che hanno necessità di recarsi presso strutture sanitarie per visite di controllo o ricoveri.
Corsi e campagne informative
Dal 1975 promuoviamo attivamente l’educazione sanitaria e il primo soccorso. Organizziamo corsi di primo soccorso di varie tipologie destinati a cittadini e corsi sulla sicurezza per le azienda.
Ambulatori medici
Gli ambulatori della Croce Rossa di Milano forniscono prestazioni sanitarie medico-infermieristiche alla popolazione, alle Forze Armate e durante i principali eventi fieristici.
Emergenza
Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri.
Lavoriamo per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali e internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri efficace e tempestivo. L’intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.
Risposta alle emergenze
In caso di calamità ci attiviamo per salvare il maggior numero di vite possibile e dare supporto sanitario, psicologico e sociale alle persone colpite.
Soccorsi speciali
In risposta alle emergenze più complesse impieghiamo operatori altamente specializzati per il soccorso in ambienti difficili, in acqua, in montagna e sulle piste sci.
Grandi eventi
Prestiamo assistenza sanitaria e logistica in occasione di manifestazioni sportive o eventi a grande richiamo di pubblico, come concerti, raduni, esposizioni fieristiche.
Principi e valori
Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale.
Facciamo formazione sul Diritto Internazionale Umanitario e organizziamo iniziative e campagne di advocacy per sensibilizzare la popolazione e i membri delle Forze Armate.
In virtù del principio di Universalità, cooperiamo con altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e organizziamo scambi di buone pratiche che permettono, attraverso il confronto con altre Società nazionali consorelle, di essere più efficaci e di avere quindi maggiore impatto sulla comunità.
Diritto Internazionale Umanitario
Facciamo formazione sulle regole e le convenzioni che in caso di conflitto armato devono essere rispettate per tutelare le persone che non prendono parte alle ostilità.
Cooperazione Internazionale
Organizziamo scambi internazionali di buone pratiche con altre Società Nazionali su determinate istanze umanitarie al fine di migliorare l'azione quotidiana a livello locale.
Advocacy
Ci avvaliamo della Diplomazia Umanitaria per influenzare e mobilitare i governi e gli opinion leader ad agire nell’interesse delle persone in condizioni di vulnerabilità.
Giovani
Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva.
Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.
In particolare, promuoviamo iniziative nei luoghi di aggregazione giovanile e organizziamo annualmente un campo estivo che, con un approccio peer-to-peer, affronta temi come sicurezza stradale, educazione alla sessualità e protezione civile.
Educazione alla Sicurezza Stradale
Lavoriamo attivamente per promuovere una cultura della sicurezza stradale e far comprendere ai giovani i rischi della strada e come evitarli.
Educazione alla sessualità
Promuoviamo l'educazione alla sessualità nei luoghi di aggregazione e nelle scuole e insegniamo ai giovani come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.
Campi estivi
Organizziamo ogni anno dei campi estivi con l'obiettivo di far scoprire ai ragazzi il mondo del volontariato e di promuovere una cultura della cittadinanza attiva.
Progetti speciali
Forniamo risposte specifiche ai bisogni della comunità grazie alla collaborazione di partner e istituzioni.
CRI 4 Kids
CRI4Kids è un progetto speciale per la fornitura di beni specifici per l'invanzia e viveri a famiglie in grave difficoltà economica e con figli piccoli.
IT x TE
Il progetto ITxTE si pone l'obiettivo generale di facilitare l’inserimento lavorativo in ambito IT (Information Technologies), di persone migranti.
Parole di primo soccorso
Un libro a misura di bambino per promuovere la cultura della sicurezza tra gli alunni delle scuole elementari, con corsi di Primo Soccorso in classe.
ESIR
Il progetto ESIR fornisce alle persone rifugiate conoscenze e competenze professionali specifiche, favorendo l'accesso al mondo lavorativo.
Arcturus
La Croce Rossa di Milano è partner del progetto Arcturus, un articolato sistema di servizi diffusi sul territorio rivolto alle persone che vivono in condizione di forte disagio.
Rogoredo, riduzione del danno
La Croce Rossa di Milano è impegnata nell'attività di riduzione del danno e consegna di materiale sanitario in due diversi punti della città
IntegrAzione
Facilitiamo l’integrazione socio-lavorativa di persone rifugiate e richiedenti asilo in forma individualizzata e diretta.
Progetti conclusi
Le iniziative che si sono concluse con successo in collaborazione con partner e istituzioni europee
Le strade della solidarietà
Croce Rossa Italiana e Jaguar Land Rover fianco a fianco per dare sostegno alle persone senza dimora grazie alla donazione di autovetture.
Il sorriso
Forniamo cure odontoiatriche a chi è in stato di grave disagio economico e ha bisogno di protesi che non sono sovvenzionate dal Servizio Sanitario Nazionale.
ESIRAS
Il progetto ESIRAS ha fornito formazione e training a persone migranti senza pregresse esperienze lavorative, al fine di facilitare la loro inclusione nella società e nel mercato del lavoro.
Tutti a fare colazione
Offriamo ai bambini in condizioni socio-economiche disagiate una colazione varia ed equilibrata, ogni giorno e per tutto l'anno scolastico.
Job Skills
Il progetto Job Skills ha contribuito all'integrazione socio-professionale di persone richiedenti asilo e rifugiate, disoccupate o inoccupate, facilitando il loro accesso al mercato del lavoro.
Sociale
Promuoviamo l'inclusione sociale e diamo supporto alle persone più vulnerabili.
Le attività sociali sono volte a dare supporto concreto a chi vive in condizioni difficili o di marginalità, come le persone senza dimora, i migranti, gli anziani soli o chi è affetto da gravi dipendenze. Ci impegniamo a prevenire e rispondere ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive, e dando al contempo la possibilità a ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte.
Contrasto alla povertà
Siamo impegnati in prima linea nella lotta alla povertà e supportiamo attivamente le famiglie con specifici programmi di sostegno alimentare.
Persone migranti
Mettiamo costantemente in primo piano i bisogni delle persone migranti e le supportiamo attraverso progetti di inclusione socio-lavorativa e di accrescimento delle competenze trasversali.
Assistenza alla fragilità
Promuoviamo risposte flessibili ed efficaci per contrastare le situazioni di fragilità, accompagnando le persone ai servizi del territorio.
Assistenza ai senza dimora
Assistiamo le persone senza dimora con una rete di volontari attiva tutto l’anno che ha permesso nel tempo di dare supporto a centinaia di persone in stato di grave marginalità.
Inserimento socio-lavorativo
Favoriamo l’inserimento socio-lavorativo di persone vulnerabili attraverso percorsi di empowerment e corsi professionalizzanti.
Contrasto al gioco d'azzardo
Preveniamo e contrastiamo le forme di dipendenza da gioco d’azzard attraverso una serie di attività innovative di sostegno, consulenza e sensibilizzazione.