Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Cosa facciamo

Ci adoperiamo ogni giorno per mettere l’essere umano al centro di ogni nostra azione, con l'obiettivo di assistere un numero sempre più crescente di persone in stato di bisogno a causa dei molteplici cambiamenti sociali, economici e ambientali in atto.

0
Interventi sanitari
nel 2020
0
Famiglie assistite
nel 2020
0
Uscite Unità di Strada
nel 2020
0
Ore di volontariato
nel 2020

Salute

Tuteliamo e proteggiamo la vita e la salute.

Lo sviluppo dell'individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute e di uno stile di vita salutare, intesa come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale" (OMS), che richiede quindi un approccio globale e integrato all'individuo, basato sulla persona nella sua interezza e nei diversi aspetti della sua vita. 

Il soccorso e i trasporti sanitari, la promozione di stili di vita più sani e sicuri, la sensibilizzazione alla donazione del sangue e la formazione sul primo soccorso sono solo alcune delle attività volte alla tutela della salute, tra cui rientrano anche le cure offerte dall’ambulatorio medico-infermieristico di via Pucci.

Soccorso in emergenza


Siamo impegnati nel soccorso sanitario in convenzione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), mettendo a disposizione moderne ambulanze e soccorritori altamente specializzati.

corsi campagne informazione

Scopri di più

Trasporti sanitari


I trasporti sanitari secondari sono rivolti a persone con difficoltà di deambulazione o allettate, che hanno necessità di recarsi presso strutture sanitarie per visite di controllo o ricoveri.

 mg 8502

Scopri di più

Ambulatori medici


Gli ambulatori della Croce Rossa di Milano forniscono prestazioni sanitarie medico-infermieristiche alla popolazione, alle Forze Armate e durante i principali eventi fieristici.

ambulatori

Scopri di più

Assistenza sanitaria


Garantiamo l'assistenza sanitaria di eventi con grande afflusso di persone. Forniamo equipaggi di soccorritori, ambulanze, logistica, screening temperatura e tamponi rapidi.

 MG 0215

Scopri di più

Corsi e campagne informative


Dal 1975 promuoviamo attivamente l’educazione sanitaria e il primo soccorso. Organizziamo corsi di primo soccorso di varie tipologie destinati a cittadini e corsi sulla sicurezza per le azienda. 

corsi campagne informazione

Scopri di più

Sociale

Promuoviamo l'inclusione sociale e diamo supporto alle persone più vulnerabili.

Le attività sociali sono volte a dare supporto concreto a chi vive in condizioni difficili o di marginalità, come le persone senza dimora, i migranti, gli anziani soli o chi è affetto da gravi dipendenze. Ci impegniamo a prevenire e rispondere ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive, e dando al contempo la possibilità a ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte.

Contrasto alla povertà


Siamo impegnati in prima linea nella lotta alla povertà e supportiamo attivamente le famiglie con specifici programmi di sostegno alimentare. 

pacchi viveri

Scopri di più

Assistenza alla fragilità


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

 mg 5883

Scopri di più

Assistenza ai senza dimora


Assistiamo le persone senza dimora con una rete di volontari attiva tutto l’anno che ha permesso nel tempo di dare supporto a centinaia di persone in stato di grave marginalità.

senza dimora

Scopri di più

Persone migranti


Mettiamo costantemente in primo piano i bisogni delle persone migranti e le supportiamo attraverso progetti di inclusione socio-lavorativa e di accrescimento delle competenze trasversali. 

migranti

Scopri di più

Emergenza

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri.

Lavoriamo per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali e internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri efficace e tempestivo. L’intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.

Risposta alle emergenze


In caso di calamità i nostri operatori si attivano per salvare il maggior numero di vite possibile e dare supporto sanitario, psicologico e sociale alle persone colpite.

terremoto

Scopri di più

Soccorsi speciali


In risposta alle emergenze più complesse impieghiamo operatori altamente specializzati per il soccorso in ambienti difficili, in acqua, in montagna e sulle piste sci.

pacchi viveri

Scopri di più

Grandi eventi


Prestiamo assistenza sanitaria e logistica in occasione di manifestazioni sportive o eventi a grande richiamo di pubblico, come concerti, raduni, esposizioni fieristiche.

grandi eventi

Scopri di più

Principi e valori

Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale.

Facciamo formazione sul Diritto Internazionale Umanitario e organizziamo iniziative e campagne di advocacy per sensibilizzare la popolazione e i membri delle Forze Armate. 

In virtù del principio di Universalità, cooperiamo con altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e organizziamo scambi di buone pratiche che permettono, attraverso il confronto con altre Società nazionali consorelle, di essere più efficaci e di avere quindi maggiore impatto sulla comunità.

Diritto Internazionale Umanitario


Facciamo formazione sulle regole e le convenzioni che in caso di conflitto armato devono essere rispettate per tutelare le persone che non prendono parte alle ostilità.

convoglio croce rossa internazionale

Scopri di più

Cooperazione Internazionale


Organizziamo scambi internazionali di buone pratiche con altre Società Nazionali su determinate istanze umanitarie al fine di migliorare l'azione quotidiana a livello locale.

cooperazione internazionale

Scopri di più

Advocacy


Ci avvaliamo della Diplomazia Umanitaria per influenzare e mobilitare i governi e gli opinion leader ad agire nell’interesse delle persone in condizioni di vulnerabilità.

diplomazia umanitaria

Scopri di più

Giovani

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva.

Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

In particolare, promuoviamo iniziative nei luoghi di aggregazione giovanile e organizziamo annualmente un campo estivo che, con un approccio peer-to-peer, affronta temi come sicurezza stradale, educazione alla sessualità e protezione civile.

Educazione alla sessualità


Promuoviamo l'educazione alla sessualità nei luoghi di aggregazione e nelle scuole e insegniamo ai giovani come prevenire efficacemente le malattie sessualmente trasmissibili.

educazione sessualita

Scopri di più

Campi estivi


Organizziamo ogni anno dei campi estivi con l'obiettivo di far scoprire ai ragazzi il mondo del volontariato e di promuovere una cultura della cittadinanza attiva. 

campus 2

Scopri di più

Youth On The Run


Organizziamo un gioco di ruolo di 24 ore per far comprendere ai ragazzi la dura vita di una persona migrante in fuga da un Paese per salvarsi la vita.

youth on the run

Scopri di più

Educazione alla Sicurezza Stradale


Lavoriamo attivamente per promuovere una cultura della sicurezza stradale e far comprendere ai giovani i rischi della strada e come evitarli.

sicurezza stradale 1

Scopri di più

Progetti speciali

Forniamo risposte specifiche ai bisogni della comunità grazie alla collaborazione di partner e istituzioni.

Tutti a fare colazione


Offriamo ai bambini in condizioni socio-economiche disagiate una colazione varia ed equilibrata, ogni giorno e per tutto l'anno scolastico.

corsi campagne informazione

Scopri di più

ESIR


Il progetto ESIR fornisce alle persone rifugiate conoscenze e competenze professionali specifiche, favorendo l'accesso al mondo lavorativo.

 mg 8502

Scopri di più

Il sorriso


Forniamo cure odontoiatriche a chi è in stato di grave disagio economico e ha bisogno di protesi che non sono sovvenzionate dal Servizio Sanitario Nazionale.

ambulatori

Scopri di più

Le strade della solidarietà


Croce Rossa Italiana e Jaguar Land Rover fianco a fianco per dare sostegno alle persone senza dimora grazie alla donazione di autovetture.

 MG 0215

Scopri di più

Parole di primo soccorso


Un libro a misura di bambino per promuovere la cultura della sicurezza tra gli alunni delle scuole elementari, con corsi di Primo Soccorso in classe.

corsi campagne informazione

Scopri di più

Rogoredo, riduzione del danno


La Croce Rossa di Milano è impegnata nell'attività di riduzione del danno e consegna di materiale sanitario in due diversi punti della città

corsi campagne informazione

Scopri di più

Progetti conclusi

Le iniziative che si sono concluse con successo in collaborazione con partner e istituzioni europee 

ESIRAS


Il progetto ESIRAS ha fornito formazione e training a persone migranti senza pregresse esperienze lavorative, al fine di facilitare la loro inclusione nella società e nel mercato del lavoro.

corsi campagne informazione

Scopri di più

Job Skills


Il progetto Job Skills ha contribuito all'integrazione socio-professionale di persone richiedenti asilo e rifugiate, disoccupate o inoccupate, facilitando il loro accesso al mercato del lavoro.

 mg 8502

Scopri di più

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri