Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Giovedì, 15 Giugno 2023 13:58

159 anni di azione umanitaria. Il 15 giugno l'anniversario della Croce Rossa Italiana

Il 15 giugno di 159 anni fa, un medico milanese, il Dott. Cesare Castiglioni, fondava a Milano "l’Associazione italiana di soccorso per i militari feriti e malati in tempo di guerra", che sarebbe presto diventata la Croce Rossa Italiana.

Nella mattina del 15 giugno 2023, il Presidente della Croce Rossa di Milano, Massimo M. A. Boncristiano, accompagnato da una piccola delegazione di volontari CRI e Infermiere Volontarie CRI, ha reso omaggio a Castiglioni e alla determinazione e all'impegno umanitario che hanno contraddistinto tutta la sua vita. Oggi come nel 1864, il suo esempio ispira tutti noi volontari della Croce Rossa Italiana.
 
La cerimonia, con la deposizione di una corona commemorativa, si è svolta presso il Famedio del Cimitero Monumenale di Milano, luogo di sepoltura del fondatore della Croce Rossa Italiana. 
 

Il messaggio del presidente della Croce Rossa di Milano

Carissime Socie, Cari Soci, Care Volontarie, Cari Volontari, Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa del Corpo Militare Volontario, Sorelle e Allieve del Corpo delle Infermiere Volontarie, Dipendenti e Collaboratrici e Collaboratori tutti,
in questa giornata rivolgo, innanzi tutto, un riverente omaggio al glorioso Labaro del Comitato di Milano, custode delle tradizioni della nostra storia.

Sono passati 159 anni da quando il 15 giugno 1864, una commissione appositamente istituita stilò in tempi brevissimi un progetto di regolamento, promossa dal Dott. Cesare Castiglioni, lavorando in sinergia con il Comitato Internazionale di Ginevra, costituendo su quelle basi il Comitato milanese dell’Associazione italiana di soccorso, quella struttura embrionale che sarebbe diventata la Croce Rossa Italiana.

L’azione dei soci fondatori si espresse, nei primi mesi di vita del Comitato, nella duplice direzione di accrescere il consenso presso le personalità di rilievo e sensibilizzare i governi affinché riconoscessero reciprocamente il principio di neutralità “de’ feriti, de’ luoghi pel loro ricetto, delle ambulanze e de’ soccorritori”.

Rivolgo un commosso e riverente pensiero a tutti i Nostri Caduti, di ogni epoca e in ogni luogo. Possano i sentimenti di rispetto e riconoscenza, che la Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano nutre nei loro confronti, essere di conforto e lenire l’immenso dolore dei familiari, nella consapevolezza che il loro ricordo vivrà in eterno scolpito dei Nostri Cuori.

Ai malati e convalescenti esprimo l’augurio più sincero per un rapido rientro per continuare a servire il Comitato con la medesima dedizione e lo stesso spirito di sacrificio.

Nella ricorrenza odierna, infatti, oltre a celebrare l’anniversario della costituzione della Croce Rossa Italiana, viene rinnovato l’impegno di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace, anche negli interventi concorsuali e a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali.

Risultati eccezionali che la Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano non avrebbe mai potuto conseguire senza il Vostro generoso operato da cui traspare autentica passione e abnegazione, senso di appartenenza, chiara professionalità, profonda umanità e piena condivisione dei Principi e obiettivi, nel superiore interesse dei più vulnerabili che rimangono i destinatari privilegiati di tutte le nostre attività.

Per tutte queste ragioni guardiamo con ottimismo alle future, impegnative sfide che ci attendono nella certezza di poter sempre contare su donne e uomini che prima di essere Volontari della Croce Rossa Italiana, sono dei consapevoli cittadini, orgogliosi di veicolare quei valori su cui si fonda la nostra identità nazionale e la millenaria storia del nostro Paese!

Grazie!

Fiero di essere il Vostro Presidente esprimo a tutti Voi e alle Vostre famiglie, fonte di prezioso supporto nelle Vostre vite, il più vivo e sentito ringraziamento del Consiglio Direttivo e mio personale per quanto continueremo a fare per il bene della Croce Rossa Italiana e del Comitato di Milano sempre di più insieme.

Nella certezza che, anche per il futuro queste qualità Vi sosterranno e Vi guideranno verso nuovi e prestigiosi traguardi, Vi auguro le migliori fortune e soddisfazioni.

Viva la Croce Rossa Italiana!
Viva il Comitato di Milano!

Milano, 15 giugno 2023

 
Massimo M. A. Boncristiano
Presidente Croce Rossa di Milano

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri