Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Lunedì, 25 Marzo 2024 13:03

"Corpi che raccontano" e incontro con Cristina Cattaneo, giovedì 4 aprile

La Croce Rossa di Milano ospita "Corpi che raccontano", una performance teatrale toccante in cui i corpi raccontano al pubblico la loro storia di violenza e il modo in cui la scienza l’ha messa in luce. A seguire, l'incontro con Cristina Cattaneo, anatomopatologa, docente di Medicina legale, fondatrice del Labanof, il Laboratorio di antropologia e odontologia forense dell'Università Statale di Milano e direttrice del MUSA, Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i Diritti Umani.
 
L'appuntamento è per Giovedì 4 aprile, alle ore 20:45, presso la sede della Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano, aule A e B, in Via Marcello Pucci 7 a Milano.
 
La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoriaLINK
 
CORPI CHE RACCONTANO

Tre defunti. Tre personaggi, due donne, un uomo. Un medico, italiano, che incarna il ruolo della scienza nel far luce sull’esistenza degli individui attraverso lo studio sui corpi dei cadaveri; una donna dell’est europa costretta a vendere il proprio corpo e vittima di violenze; una donna africana che porta sul suo corpo i segni di abusi e discriminazioni, che si imbarca alla ricerca di un destino migliore e che in mare, corpo tra altri corpi, perde la vita. Corpi. “Corpi che raccontano”.

Il teatro parla spesso sottovoce. È un’arte che non vuole urlare, che fa del qui e ora la condizione ideale per parlare da vicino a chi ha bisogno di accogliere una storia. Un linguaggio che fa della vicinanza, della prossimità tra attori e pubblico, la chiave per aprire l’emotività e smuovere le coscienze. Questa forza della vicinanza, del parlare sottovoce, è quanto ci consente di dare voce ai fragili, di porgere alla cittadinanza le loro storie, di scuotere giovani e adulti, permettendo loro di sentire più vicine le persone che vivono ai margini della società, e, forse, di accoglierle con maggior apertura e senza pregiudizi.

Tre personaggi, due donne, un uomo. Un medico, italiano, che incarna il ruolo della scienza nel far luce sull’esistenza degli individui attraverso lo studio sui corpi dei cadaveri; una donna dell’est europa costretta a vendere il proprio corpo e vittima di violenze; una donna africana che porta sul suo corpo i segni di abusi e discriminazioni, che si imbarca alla ricerca di un destino migliore e che in mare, corpo tra altri corpi, perde la vita. Corpi. “Corpi che raccontano”.

Lo spettacolo è stato ideato per sensibilizzare e far conoscere le attività del MUSA, Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i Diritti Umani. "Corpi che raccontano" è una performance ideata da Campo Teatrale in collaborazione con MUSA e partner.  Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione Isacchi Samaja. 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri