Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Lunedì, 20 Maggio 2024 12:56

Dal 20 al 25 maggio maxi esercitazione interforze

Dal 20 al 25 Maggio una esercitazione di mobilitazione nazionale del dispositivo di colonna mobile vedrà impegnati a Milano centinaia di operatori e volontari del mondo delle emergenze. L'esercitazione, organizzata dai Vigili del Fuoco della Lombardia in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Milano e della Regione Lombardia e con la Croce Rossa di Milano, vuole testare la corretta gestione delle risorse in emergenza e rafforzare la sinergia e il coordinamento tra le varie strutture dei rispettivi Enti ed Istituzioni coinvolte, per una tempestiva ed efficace risposta alle richieste di soccorso della popolazione. 

Complessivamente nell'esercitazione è previsto l’impiego al giorno di circa 200 Vigili del Fuoco, 70 volontari della Croce Rossa e altro personale della Protezione Civile Comunale, Areu ed Esercito Italiano. Oltre ai volontari CRI di Milano è prevista la collaborazione con i comitati CRI di Area Sud Milanese e Pavia.

Il giorno 25 maggio sono previste anche alcune attività addestrative interforze sul tema del soccorso inclusivo, ovvero come soccorrere e interagire, durante una situazione di maxi emergenza, con persone con disabilità o con particolari esigenze mediche.  Per questo scenario di simulazione verrà allestito un campo di assistenza della popolazione con 120 posti letto in tende e posti medici avanzati allestiti, quest'ultimi approntati dalla Croce Rossa.

I volontari CRI gestiranno poi la cucina da campo e per tutta la durata del campo si occuperanno preparazione dei pasti per tutto il personale coinvolto nell'esercitazione.

Nell’area esercitativa di ampia superficie saranno allestite diverse piazzole addestrative per simulare vari scenari tematici connessi alla simulazione di uno scenario emergenziale per avverse condizioni meteo/alluvionale: operazioni di taglio alberi, utilizzo di motopompe/idrovore per prosciugamenti e sistemi di sollevamento acque, movimento terra con mezzi meccanici idonei. Per gestire il comando, il controllo e il coordinamento dei vari Enti ed Istituzioni coinvolti nell’emergenza verranno attivate le funzioni di Incident Command System (ICS) secondo un approccio gerarchico "multiagenzia", già attuato in scenari reali. Il sistema ICS sarà attivato sia presso la Direzione regionale dei vigili del fuoco che presso i Comandi provinciali, che si doteranno di apposite strutture di coordinamento delle operazioni, rispettivamente denominate CRA (Comando regionale di Area colpita) e DOA (Distretti operativi di Area colpita).  La “regia operativa” dell'esercitazione è affidata alla “EXCON” (Exercise Control) che sarà collocata presso la Direzione Regionale Vigili del Fuoco in via Ansperto a Milano e che si rapporterà con una Cabina di regia nazionale a Roma. 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri