Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Mercoledì, 13 Ottobre 2021 10:32

Sabato 16 ottobre la Notte dei Senza Dimora 2021

Sabato 16 ottobre, in piazza Sant'Eustorgio, si svolgerà la ventunesima edizione de La Notte dei Senza Dimora, la tradizionale iniziativa, organizzata da una ventina di associazioni edenti che si occupano di grave emarginazione, torna in piazza, dopo la sospensione causa Covid-19 del 2020. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla condizione di povertà ed emarginazione sociale delle persone senza dimora, aggravata proprio dalla pandemia. Sarà una Notte all'insegna della solidarietà, dell'arte, della musica e della salute, che avrà il suo culmine, infine, nella dormita all’aperto a cui tutti i partecipanti alla serata sono invitati a prendere parte, muniti di sacco a pelo. 

Grazie a un'iniziativa in collaborazione con Sanofi, la Croce Rossa di Milano per l'occasione sarà presente con il proprio ambulatorio mobile e con medici cardiologi che visiteranno le persone senza dimora ed effettueranno degli elettrocardiogrammi. 

Sempre sul fronte sanitario, un'unità mobile di Fondazione Arca e Areu darà la possibilità alle persone senza dimora di effettuare vaccinazioni anti Covid-19 e visite mediche. L'iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di impegno comune per supportare le persone in difficoltà e permetter loro di proteggersi dal Covid-19. Anche la Croce Rossa di Milano a settembre aveva partecipato alla campagna vaccinale promossa dal Comune, fornendo un'unità medica per le vaccinazioni in strada. 

L'intero evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, garantendo il distanziamento sociale di tutti i partecipanti e l'utilizzo di presidi e strumenti volti a minimizzare i rischi di contagio.

Per tutto il pomeriggio e la serata, chi vorrà dare un piccolo e concreto contributo, potrà portare in piazza dentifricio, sapone, spazzolini e pettini che verranno inseriti nei kit igienici che le associazioni consegneranno alle persone senza dimora.

 

Locandina Programma 6notte senza dimoraProgramma

  • 16 -18 Animazione teatro sociale accanto a “Magliando”, gruppo che lavorando a maglia, prepara coperte, guanti e berretti per i senza dimora
  • 18 -19 Premiazione del concorso “Fondazione Isacchi Samaja” degli artisti che vivono in strada per le sezioni: narrativa e poesia/arti figurative/fotografia
  • 19 - 20 Musica con il coro “Cor Unum” di Casa Jannacci e musicisti di strada con animazione
  • 20 - 21 Distribuzione pacco-cena a tutti i partecipanti, preparato dalle associazioni organizzatrici
  • 21 - 24 Musica, animazione di teatrosociale e poi... Fuori i sacchi a pelo per condividere almeno per una nottela condizione di chi non ha casa!

 

Gli organizzatori

La Notte dei Senza Dimora è un evento organizzato da una rete di associazioni: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, Fondazione Isacchi Samaja ONLUS, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, MIA-Milano In Azione, VOCI-Volontari Cittadini, Fondazione Progetto Arca, Croce Rossa di Milano, Associazione Avvocato di Strada Onlus, Associazione MIRaggio, CAST, SOS Milano, Casa della Carità, fio.PSD, Cenadell’amicizia, Fondazione Fratelli di San Francesco, Mutuo Soccorso, Ciclochard.

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri