Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Martedì, 11 Gennaio 2022 14:55

Una opportunità da non perdere: il Servizio Civile in CRI Milano!

Una nuova opportunità di crescita per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni: entrare a far parte di Un’Italia Che Aiuta con il Servizio Civile Universale (SCU) in Croce Rossa Italiana! 

La Croce Rossa di Milano accoglierà 4 volontari SCU all’interno di due progetti in ambito sociale e sanitario.

Il bando è stato prorogato! È possibile candidarsi entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2022 9 marzo 2022 , presentando la candidatura online attraverso il portale dedicato. Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

 

I progetti di Servizio Civile con la CRI Milano

Progetto 1 - La CRI per l'Assistenza di tutti in Lombardia (2 posti disponibili)

L’obiettivo generale del progetto è di contribuire al miglioramento della qualità di vita delle fasce vulnerabili della comunità. Il progetto intende, come obiettivo specifico, potenziare i servizi di assistenza e sostegno della popolazione vulnerabile.

Più nello specifico:

    • Rispondere alla richiesta di generi alimentari e beni di prima necessità di famiglie in difficoltà;
    • Alleviare disagio e paure, attraverso servizio di supporto e di ascolto di persone fragili;
    • Favorire l’integrazione e la ripresa della vita sociale in sicurezza per beneficiari, disabili, anziani e persone vulnerabili, non autosufficienti, attraverso attività di inclusione e servizi di trasporto medico e/o sociale.

Progetto 2 - La CRI e la salute per tutti in Lombardia (2 posti disponibili)

L’obiettivo generale del progetto è potenziare i servizi di tutela salute dei residenti della regione Lombardia attraverso il rafforzamento del sistema sociosanitario locale. Il progetto intende, come obiettivo specifico, favorire il tempestivo accesso ai servizi sanitari ospedalieri, pubblici e privati, attraverso il potenziamento del servizio di trasporto dei pazienti.

Per questo progetto i volontari SCU si occuperanno di:

    • Attività di centralino e centrale operativa;
    • Trasporti sanitari secondari e servizi in emergenza.

 

Le informazioni dettagliate, gli obiettivi, e le modalità di espletamento delle attività, sono presenti nella relativa scheda progetto in fondo alla pagina.

 
Requisiti


Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per scoprire gli ulteriori requisiti e le modalità di esclusione, occorre consultare la pagina dedicata sul sito cri.it e scarica il bando ufficiale.

 

Termini e modalità

La consegna della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it

ATTENZIONE: I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Maggiori informazioni nei link in fondo alla pagina.

 

Comunicazione

Si comunica a tutti i candidati che tutte l'informativa completa sul progetto del Servizio Civile, le modalità specifiche, il bando, le procedure, l’elenco ammessi ed esclusi alla selezione, il calendario dei colloqui di selezione e le graduatorie del progetto, saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet cri.it/servizio-civile.

Info

Per informazioni sul bando, sulle modalità di presentazione delle domande, sui progetti disponibili e su tutte le altre informazioni inerenti il Servizio Civile, si rimanda ai seguenti link:

Scheda progetto "La CRI e la salute per tutti in Lombardia"

Scheda progetto "La CRI per l'assistenza di tutti in Lombardia"

Il servizio Civile in Croce Rossa

> Bando Ordinario 2021 CRI

Integrazione al bando di selezione

> Proroga bando al 9 marzo 2022

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Scegli il Servizio Civile!

 

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri